IL TIRRENIA SI CLASSIFICA AL SECONDO POSTO AI CAMPIONATI ITALIANI DI CANOA MARATONA 2023!
La stagione agonistica 2023 dell’acqua piatta di canoa si è aperta nel fine settimana appena trascorso (11 e 12 marzo) a San Giorgio di Nogaro (UD) con il Campionato Italiano di Canoa Maratona. Numeri imponenti per l’evento organizzato dal Canoa San Giorgio che ha registrato la partecipazione di 74 società sportive provenienti da tutta Italia e oltre 500 atleti in gara per tutte le categorie, maschili e femminili, dai ragazzi ai master, dalla paracanoa agli equipaggi misti. .
Salire sul podio ai Campionati Italiani è un’impresa per pochi, a maggior ragione – dicevano – per i nostri ragazzi, J. Centrone, M. Angella, I. Luciani, T. Barbera e F. Angella, al primo anno della categoria Juniores (16-17 anni) e che per la prima volta andavano a misurarsi sulla distanza dei 16 km. Ed invece, i nostri ragazzi sono scesi in gara senza timore e con piacevole sorpresa hanno annullato le differenze anagrafiche con i propri avversari a suon di pagaiate e tanta tenacia, ottenendo ottimi risultati (tra cui, un 2° e un 5° posto nel K2) che fanno ben sperare per l’intera stagione agonistica avvenire!
I grandi risultati della domenica erano stati preannunciati già nell’affollata prova individuale (44 partecipanti) del sabato, dove alle prestazioni di sacrificio dei nostri erano conseguiti dei buoni risultati, ma non del tutto soddisfacenti per quanto dimostrato, sapevamo che potevamo fare molto di più: 12° Teo Barbera, 13° Marcello Angella, 14° Iacopo Luciani, 15° Jacopo Centrone, 27° Flavio Angella.
Nella gara domenicale del K2 Juniores, i nostri due equipaggi si sono invece contesi il titolo con altre 22 imbarcazioni. A pochi chilometri dal traguardo entrambi gli equipaggi targati CCTT sono in aperta bagarre con l’Ausonia per il primo posto. Due medaglie date ormai per certe, considerato il distacco accumulato con i restanti equipaggi. Dagli spalti si sogna una doppietta che avrebbe fatto storia, ma a disilludere atleti e allenatori ci pensa la Capitaneria di Porto che, causa emergenza rilevata, con un’ordinanza sospende temporaneamente la manifestazione. Qualche ora dopo, i ragazzi sono costretti a ripetere daccapo l’intera gara. Braccia sfinite, energie mentali scarse, entusiasmo spento, ma ormai siamo in ballo e quindi… balliamo!
La “seconda” gara ufficializza un glorioso 2° posto per J. Centrone – M. Angella e un ottimo 5° posto per I. Luciani – T. Barbera. Bravi, bravi, bravi. Applausi.
Alla fine di questo fine settimana, torniamo a casa stanchi ma contenti, consapevoli che il campo di regata ha sancito un inequivocabile verdetto: la Canoa Juniores del CC Tirrenia Todaro è la squadra da battere in questa stagione agonistica.
Gli sforzi della preparazione invernale sembrano dare i loro frutti e lanciano da protagonisti la squadra del CC Tirennia Todaro anche in questa stagione. Complimenti ai ragazzi, all’allenatore Sorin e a tutto lo Staff!
Alè Tirrenia, alla prossima gara!