I Venerdì del Tirrenia presenta
LA PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT
E le sue applicazioni negli sport remieri
Assieme all’allenamento fisico, il training mentale è alla base di un’efficiente preparazione atletica e una solida performance sportiva durante le gare.
- Quali abilità mentali sono richieste per una prestazione sportiva?
- Come possono essere misurate e allenate?
- Come alimentare la motivazione e ridurre il rischio di abbandono sportivo nei contesti giovanili?
- Come sostenerle in tutte le fasi di transizione fino alle categorie master o alla pratica amatoriale?
Sono questi alcuni dei tipici quesiti che più frequentemente vengono rivolti agli psicologi che si occupano di Sport.
Ce ne parla il Prof. Fabio Lucidi*, nell’ambito de “I Venerdì del Tirrenia“, in una lectio magistralis dedicata all’applicazione della preparazione mentale agli sport remieri, in programma il prossimo venerdì 14 aprile 2023 alle ore 19:00, presso i locali del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro.
Tutti i Soci e i loro amici sono calorosamente invitati a partecipare e a prendere parte attivamente al dibattito.
Vi aspettiamo numerosi!
Fabio Lucidi è Professore Ordinario di Psicometria presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della quale, fino al 1 Novembre 2022 è stato Preside. Presso “Sapienza“, dove ha il ruolo di Prorettore, dirige il Comitato Tecnico Scientifico sulla Diversità e l’Inclusione, il Laboratorio e il Servizio di Psicologia dello Sport. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente gli aspetti psicologici alla base dei comportamenti di promozione della salute, con particolare riferimento all’attività motoria e sportiva. Per la sua produzione scientifica è inserito nella lista dei Top Italian Scientist. È Presidente della Fondazione Ospedale Sant’Andrea, è stato Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, è Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia e Adjunct Professor presso la Temple University, Philadelphia. Membro della National Anti-Doping Organization del CONI, collabora stabilmente con Sport & Salute ed è Docente della Scuola dello Sport, collabora con alcuni dei principali gruppi editoriali italiani. Per l’inserto mensile “Salute” di Repubblica, cura la rubrica di psicologia dello sport Mind. |
Per chi vorrà fermarsi, alla fine della riunione, per un aperitivo o una cena presso il ristorante del Circolo, è gradita la prenotazione al gestore (339.2778594 – Amedeo)
Lungotevere Flaminio 61, 00196, Roma (RM)
06/3610102 | info@canottieritirreniatodaro.it | www.canottieritirreniatodaro.it