Il “Circolo Canottieri Tirrenia” fu fondato nel 1945 da alcuni giovani sportivi guidati dal suo primo Presidente, Ernesto ‘Diddo’ Todaro (a destra nella foto in alto).
Complici l’infausto periodo storico e le conseguenti ristrettezze economiche, il Tirrenia fu, per i primi anni di vita, un “Circolo che non c’era” perché, pur esistendo nelle carte bollate, non aveva una propria Sede sociale.
Fu tra il 1955 ed il 1958 che, ottenuta la concessione dell’attuale tratto di argine nel centro di Roma (oggi Lungotevere Flaminio 61), costruita la prima Casa sociale ed ultimato il primo galleggiante, il Tirrenia portò a compimento quello che, appena un decennio prima sembrava un progetto irrealizzabile.
Col raggiungimento di tali traguardi, alla prematura scomparsa del primo Presidente, i Soci decisero di aggiungere il suo cognome alla denominazione del Circolo, da allora in poi “Circolo Canottieri Tirrenia Todaro”.
Il Circolo Tirrenia Todaro è da sempre affiliato alle Federazioni nazionali di Canoa e Canottaggio, oltre ad essere sede, per conto del CONI, di Centro di Avviamento allo Sport (C.A.S.). Nel corso degli anni ha collezionato oltre ottanta Titoli Italiani tra canoa e canottaggio, partecipato con successo a numerose edizioni dei Campionati Mondiali di categoria e contribuito con i suoi Atleti a ben quattro Olimpiadi.
Col passare del tempo, sostenuto dalla crescente passione sportiva dei propri Soci, il Tirrenia Todaro si è dotato delle attuali strutture, inserite in ampie aree verdi, tramite le quali promuove, curandone l’attività didattica, la pratica della canoa e del canottaggio a livelli agonistici, oltre a favorire, a scopo ricreativo, le altre discipline sportive, tra cui il tennis e il calcetto.
Per gli alti meriti raggiunti, nel 2000 l’Associazione è stata insignita della Stella d’Oro al Merito Sportivo. È co-fondatore del Club dei Circoli Storici di Roma.
Oggi come allora, il Circolo conserva lo spirito che lo ha sempre contraddistinto, incentrato sui valori olimpici dello sport inteso nella sua più nobile accezione etica, morale e sociale.
Ad maiora!