Leone Barbaro conquista la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Assoluti di Amsterdam con l’ otto pesi leggeri insieme a Luca De Maria, Vincenzo Serpico, Jiri Vlcek (Fiamme Oro), Livio La Padula, Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro), Guido Gravina (RCC Cerea), Giorgio Tuccinardi (Forestale), Gianluca Barattolo (Marina Militare, al timone).
Sul lago Bosbaan la finale è tiratissima e gli azzurri si battono fino all’ultimo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Corea del Sud. L’Italia parte bene, ai 500m è davanti ma tutti gli equipaggi sono divisi da pochi centesimi. Sul passo la barca azzurra è pulita ed efficace in acqua e a metà gara ha ancora una punta di vantaggio su Germania e Turchia, con Olanda e USA che accusano già un distacco importante e di fatto sono fuori dalla lotta per il podio. Ai 1500m Leone e i suoi compagni sono ancora in testa ma la stanchezza si fa sentire e non riescono a rispondere all’attacco della Germania che riesce a superarli e distanziarli. Alle boe rosse si fa sotto anche la Turchia ma gli azzurri la contengono bene e conquistano la medaglia d’argento.
A Leone – ed ai tecnici Michele Petracci ed Emilio Trivini – i complimenti del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci per questo importante risultato che si va ad aggiungere ad una stagione già piena di successi.
Il video della finale:
http://youtu.be/nszzLcvY0Gc
Le foto della gara e della premiazione: