Un lusinghiero sesto posto nella Maratona di Firenze

Si sono disputati domenica 13 marzo a Firenze i Campionati Italiani 2016 nella specialità della canoa maratona. Nella stupenda cornice del lungarno fiorentino, in un contesto storico ed artistico unico al mondo, 295 atleti provenienti da 58 società si sono cimentati in una prova entusiasmante circondati dal pubblico delle grandi occasioni. Il livello del fiume Arno, gonfio per la pioggia degli ultimi giorni, non ha comunque disturbato la regata che si è svolta con regolarità nonostante la presenza di un vento moderato che a tratti ha messo a dura prova l’azione dei concorrenti. Velocità, tattica e resistenza sono le doti richieste agli specialisti della lunga distanza che per i nostri ragazzi prevedeva un percorso di 12.8 km, con 3 giri di boa e 2 trasbordi di circa 150 metri da percorrere con la canoa in spalla, in un campo di regata composto da un anello di circa 4 km.

Il Tirrenia ha gareggiato con i K2 nella categoria ragazzi. Il risultato è stato in parte compromesso dall’incidente occorso alla coppia De Bonis e Allevato che dopo pochi metri dalla partenza è stato speronato da un equipaggio concorrente. Nel contatto i nostri sono stati rovesciati e per loro la gara si è conclusa praticamente subito. Diversa la gara di Belvedere e Romiti che pur rimanendo leggermente attardati in partenza, riescono a non perdere la testa della gara. Per circa 8 km sono stati nel gruppo che si è giocato la terza piazza, ma si sono dovuti arrendere solo al sopraggiungere dei crampi nell’ultimo trasbordo dove avrebbero dato l’occasione di rimontare qualche posizione. Sul traguardo sono sesti, preceduti da livornesi e fiorentini.
Comunque complimenti ai nostri ragazzi che cercheranno il riscatto nel prossimo appuntamento: domenica 20 marzo con i Campionati italiani di Fondo a Castel Gandolfo.