Lo scorso weekend sul lago di Piediluco si sono disputate le finali delle selezioni per i Mondiali Under 23, in programma a fine luglio a Poznań, in Polonia. Con grande orgoglio vi comunichiamo che tutti e tre i nostri atleti Under 23 – Sara, Virgilio e Filippo – hanno conquistato l’ingresso nel gruppo azzurro e sono stati ufficialmente convocati per il raduno premondiale.
Sara ha chiuso al terzo posto la sua finale nel due senza, mentre Virgilio e Filippo si sono classificati sesti nella loro, sempre nel due senza. Un risultato che non solo garantisce loro la convocazione al collegiale, ma li proietta ora nella fase decisiva: la lotta per un posto da titolari o riserve nella rappresentativa italiana. Sarà un banco di prova impegnativo, ma il primo obiettivo – fondamentale – è stato centrato.
Ci teniamo a sottolineare un dato che dà pieno valore a questo traguardo: il Tirrenia Todaro è l’unica società del Lazio ad aver qualificato 3 atleti per il Mondiale U23. Su scala nazionale, solo quattro società sono riuscite a portare quattro atleti, mentre altre tre società, tra cui la nostra, ne hanno piazzati tre.
Numeri che parlano chiaro: siamo nel gruppo di vertice del canottaggio italiano giovanile, e ci siamo arrivati con determinazione, sacrificio e lavoro quotidiano.
Ancora più impressionante se si considera che abbiamo solo tre atleti Under 23 in tutto il Circolo. Tre su tre. Una dimostrazione concreta della serietà del percorso fatto, dell’impegno quotidiano degli atleti e della qualità dell’impostazione tecnica.
Questo risultato è il frutto della tenacia dei nostri ragazzi, che hanno creduto in un sogno e se lo sono guadagnati con lavoro e cuore. Ma è anche – e soprattutto – merito di chi li ha accompagnati fin qui. Questo successo ha un nome e un cognome: Michele Petracci. È grazie alla sua competenza, alla sua costanza e alla sua dedizione che i nostri atleti hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale.
Per approfondire, qui l’articolo della Federazione con l’elenco ufficiale dei convocati al raduno premondiale: https://www.canottaggio.org/raduni-e-avvisi-tecnici/2025/under-23-le-convocazioni-per-il-raduno-premondiale-di-piediluco/
Avanti tutta, ragazzi!


