La Coppa Tevere 2025 è del Tirrenia Todaro!

Il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro si aggiudica la Coppa Tevere 2025, scrivendo un nuovo capitolo nella storia della regata più antica e simbolica del canottaggio romano. Un successo che assume un valore ancora più profondo dopo il secondo posto dello scorso anno, quando il titolo era sfuggito per un solo decimo di secondo. La 39ª edizione, ospitata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, ha riunito tutti i principali circoli della Capitale, confermando il valore storico e sportivo di questa manifestazione.
Fin dalle qualificazioni l’equipaggio del Tirrenia ha mostrato compattezza e determinazione, facendo registrare il secondo miglior tempo nei Time Trial e ottenendo così l’accesso diretto alla Finale A. La gara avrebbe dovuto riproporre la sfida con la Tevere Remo, avversaria diretta anche nella precedente edizione, ma nella prima prova della finale l’equipaggio dei padroni di casa ha invaso la corsia, costringendo il giudice arbitro a interrompere la gara e decretarne la squalifica. Come previsto dal regolamento, il titolo della Coppa Tevere è così andato di diritto al Tirrenia Todaro.
Determinante per questo risultato è stato l’equipaggio guidato dal coach Michele Petracci e composto da Tommaso Ingallina, Gabriele Baiocchi, Benedetto Gentile, Roberto Schettino, Andrea Petracci, Carlo Camilletti, Michele Ena, Simone Sangiorgio e Carola Artuso al timone. Complimenti vanno rivolti a tutti i circoli partecipanti: Tevere Remo, Roma, Navalia e Ondina, per la qualità, la correttezza e lo spirito sportivo con cui hanno onorato anche questa edizione. Inoltre, sul podio, dietro al Tirrenia, si sono classificati il Circolo Canottieri Roma e il Circolo Canottieri Ondina, rispettivamente al secondo e al terzo posto.


Il 2025 è un anno particolarmente speciale per il Tirrenia Todaro, che festeggia gli ottant’anni dalla fondazione e che proprio in questa stagione ha visto tornare al circolo diversi trofei storici. A maggio è rientrata la prestigiosa Coppa Anellone, mentre a ottobre è arrivata anche la vittoria del Via le Mani con un equipaggio misto. La conquista della Coppa Tevere completa un anno eccezionale e ricco di risultati che testimoniano la vitalità sportiva e la lunga tradizione remiera del circolo, non solo agonistica.

Con questa affermazione, l’ottava nella storia del Tirrenia Todaro, la Coppa Tevere tornerà ora sulle rive del circolo, che sarà sede dell’edizione 2026. Un appuntamento atteso e speciale che vogliamo condividere con tutta la comunità remiera romana, nel segno dello sport, della tradizione e dell’amore per il Tevere.

 

Per visionare le foto della manifestazione potete cliccare qui.